Cultura e Intrattenimento

riGenerazione Cinema

Da giugno a settembre
21:00
BiM in collaborazione con il Cinemino presenta riGenerazione Cinema, il cinema all’aperto in Bicocca per tutti, tutta l’estate.

3 rassegne di film e documentari per raccontare storie di generazioni a confronto, proiettati sul palco del BiM Garden ogni martedì alle 21:00.

Iconic Women: film senza tempo che hanno creato icone femminili senza tempo.

Arts Mashup: quando le arti si incontrano, nascono capolavori per gli occhi e le orecchie.

Underground Minds: i film che hanno cambiato le carte in tavola e ci costringono a pensare – Rassegna curata in collaborazione con l’associazione culturale Sottosuolo, nata con l’obiettivo di offrire uno spazio di partecipazione creativa e di approfondimento culturale.

riGenerazione Cinema è curata da il Cinemino, uno spazio culturale nato a Milano per promuovere il cinema come argomento di confronto e intrattenimento collettivo.

martedì 18 giugno
Manhattan di Woody Allen – 96′ – Iconic Women

Isaac, scrittore televisivo fresco di divorzio, mentre frequenta la diciassettenne Tracy si innamora dell’eccentrica Mary. Tra effusioni amorose, attriti e monologhi sul senso della vita, Isaac riuscirà a dare un senso alla propria vita sentimentale. Forse.

martedì 25 giugno
Uomini contro di Francesco Rosi – 101′ – Underground Minds
Introdotto da Sottosuolo. Ospite  Barbara Bracco  docente di Storia contemporanea  – Unimib

Sull’Altopiano del Carso durante la Prima guerra mondiale, il sottotenente Sassu e il tenente Ottolenghi si oppongono con ogni mezzo ai folli comandi del loro superiore, il generale Leone. La loro ribellione, pagata con la vita, non servirà a salvare le truppe italiane dal massacro.

martedì 02 luglio
Flee di Jonas Poher Rasmussen – 90′ – Arts Mashup
Introdotto da Sottosuolo. Ospite  Paolo Zanini docente di Storia contemporanea  – Unimi

Amin è stato costretto a fuggire da Kabul in tenera età e, dopo un lunghissimo viaggio, ha trovato rifugio a Copenaghen. Ora Amin ha un lavoro importante e sta per sposarsi con l’amore della sua vita, ma custodisce segretamente il suo passato di rifugiato: nessuno sa chi sia veramente, nemmeno il suo fidanzato.

lunedì 08 luglio
Eva contro Eva di Joseph L. Mankiewicz – 128′ – Iconic Women

Dopo essersi fatta assumere come assistente dalla sua attrice preferita, Margo Channing, Eve Harrington cerca in tutti i modi di rubare la scena alla diva e di farsi strada nel mondo dello spettacolo con astuzia. Solo il critico teatrale Addison DeWitt riesce a intuire le manovre della ragazza, ammirandone al tempo stesso l’audacia e la sfrontata doppiezza.

martedì 16 luglio
Letizia Battaglia – Shooting the mafia di Kim Longinotto – 94′ – Arts Mashup
Introdotto da Sottosuolo. Ospite  Nando dalla Chiesa docente di Sociologia della mafia  – Unimi

La siciliana Letizia Battaglia ha combattuto per tutta la vita la mafia attraverso l’uso della sua macchina fotografica, Documentando le barbare regole di Cosa Nostra, è stata testimone dei suoi più inflessibili crimini.

martedì 23 luglio
Thelma e Louise di Ridley Scott – 130′ – Iconic Women

Thelma e Louise fanno le cameriere, sono molto amiche. Hanno due situazioni familiari fastidiose e senza sbocchi. Decidono così di partire per trascorrere un piacevole weekend in montagna, viaggiando a bordo della Ford Thunderbird di Louise. La vacanza, tuttavia, si trasforma ben presto in un incubo.

martedì 30 luglio
Ladri di biciclette di Vittorio de Sica – 90′ – Underground Minds
Introdotto da Sottosuolo

In precarie condizioni economiche nella Roma devastata dal secondo dopoguerra, Antonio Ricci riesce a farsi assumere come attacchino comunale. Privato della bicicletta, rubata da un ladruncolo e indispensabile per il lavoro, inizia una disperata ricerca insieme al figlioletto Bruno.

martedì 10 settembre
Janis Joplin di Amy Berg – 115′ – Iconic Women

Janis Joplin è stata un’icona rock e una grande interprete, ma dietro le apparenze si celava molto più di ciò. La regista Amy Berg e il produttore Alex Gibney guardano oltre la Janis del rock ‘n roll, svelando dietro la leggenda una donna gentile, sensibile e al contempo potente, che con la sua breve, turbolenta ed epica esistenza ha contribuito all’evoluzione del mondo della musica rock.

martedì 17 settembre
La classe operaia va in paradiso di Elio Petri  – 125′ – Underground Minds
Introdotto da Sottosuolo

L’operaio Ludovico Massa, detto Lulù, ha 31 anni, un’ulcera, due intossicazioni da vernice e due famiglie da mantenere ed è un’instancabile cottimista rispettato dai padroni e odiato dai colleghi. Quando rimarrà vittima di un incidente che gli farà perdere un dito, Lulù si ribellerà ai turni disumani di lavoro e all’indifferenza dei padroni, schierandosi con alcuni studenti e altri operai sindacalizzati. Il radicale cambiamento porterà Lulù a perdere il posto e a essere abbandonato dai suoi compagni e dai suoi famigliari.

martedì 24 settembre
Visages villages di JR, Agnès Varda – 90′ – Arts Mashup
Introdotto da Sottosuolo

L’incontro di Agnès Varda con JR, fotografo di strada, artista di immagini che si tramutano in murales dalle proporzioni gigantesche. I due intavolano insieme un percorso che li porterà a spostarsi per la Francia e a elaborare una propria personale forma di stupore.



Dove
BiM Garden

da giugno a settembre
dalle 21:00

Ingresso gratuito da Via Polvani e via Temolo

Altri eventi consigliati