EXHIBITION

Pint of Science

Dal 13 al 15 maggio
19:30
Pint of Science
Tre appuntamenti a fine giornata che portano alcuni dei più brillanti ricercatori delle università italiane al bar per discutere le loro ultime ricerche e scoperte direttamente con il pubblico.

13 maggio
Gli animali della porta accanto, un safari tra ronzii e cinguettii
Faremo un viaggio alla scoperta degli animali più iconici del mondo urbano. Non tutti lo sanno ma anche le città possono nascondere ospiti inaspettati. Questo intervento ci porterà alla scoperta di animali ronzanti, chiassosi o molto timidi, e della loro spesso sottovalutata importanza nell’ecosistema della città.
Con Andrea Galimberti e Paolo Biella
14 maggio
Dentro alla bolletta: un viaggio alla scoperta del mercato energetico
Quando accendiamo la luce o azioniamo un elettrodomestico facciamo partire un processo di produzione, trasmissione, distribuzione e consegna di energia elettrica. Questi passaggi sono registrati e valorizzati nella nostra bolletta. Partendo da questa, possiamo andare a ritroso e scoprire come funzionano i moderni sistemi elettrici liberalizzati e quale ruolo abbiano le fonti rinnovabili.
Con Lucia Visconti Parisio
15 maggio
Dai singoli atomi ai fogli atomici: come creare i materiali del futuro
Ogni materiale è fatto di atomi, ma non è così scontato manipolare singoli atomi per creare nuovi materiali. Questo è quanto io faccio per produrre fogli atomici. Il più famoso fra questi è il grafene, composto da atomi di carbonio. Ma non è di certo l’unico e qui vi mostrerò che è possibile costruire fogli atomici con altri elementi come silicio, fosforo o tellurio. E vi dirò quale impatto questi possono avere sul nostro futuro.
Con Alessandro Molle


Dove
BiMstrò, BiM garden
dalle 19.30

In collaborazione con
Pint of Science

Ingresso libero

Altri eventi consigliati