La rassegna
BiM in collaborazione con Fuorimano presenta Di/stanze, la rassegna cinematografica di film e documentari indipendenti che indaga la convivenza tra l’uomo e il suo ambiente.
Un viaggio introspettivo che parte da un’indagine profonda sull’interazione degli uomini con lo spazio che abitano: paese, territorio, casa, stanza. Una selezione di lungometraggi che celebra il mistero della natura e l’unicità di luoghi che, seppur distanti e mai vissuti, possono essere compresi e rivelarsi familiari.
Ogni proiezione è preceduta da un’antologia sull’Arte dei Titoli: una selezione dei migliori titoli di testa di film, serie e corti degli ultimi anni, a cura di Fuorimano.
Il film
Inondazioni, incendi, uragani, scioglimento dei ghiacciai e montagne di rifiuti sono i protagonisti del documentario prodotto e narrato da Leonardo Di Caprio, che vede il contributo di 50 tra i più importanti intellettuali, attivisti e scienziati del mondo. The 11th Hour – L’undicesima ora (USA, 2007), racconta i disastri dovuti al cambiamento climatico e vuole essere un grido di allarme dalla comunità scientifica al mondo. Diretto da Nadia Conners e Leila Conners Petersen, il film mira a sconvolgere e scuotere le coscienze, nel tentativo di trasformare l’increspatura di questo lento cambiamento verso la sostenibilità in un’irrefrenabile onda.
Guarda il trailer:
Dove
BiM Garden
Ingresso libero da Via Polvani e Via Temolo
In collaborazione con
Fuorimano