GIOVEDÌ 16 NOVEMBRE
IN OCCASIONE DELLA 12° EDIZIONE DI BOOKCITY MILANO, BiM OSPITA UNA SERATA DEDICATA ALL’ILLUSTRAZIONE, ALL’ARTE E ALLA FOTOGRAFIA
Dalle 18:30 in programma la presentazione del primo attesissimo libro di The Milaneser, in dialogo con C41, e la performance di Fermacampione ospitata negli spazi di SPECIFIC
Ingresso gratuito da Viale dell’Innovazione 3, Bicocca, Milano
Per la prima volta BiM – dove Bicocca incontra Milano, il progetto di rigenerazione urbana e nuovo cuore culturale del quartiere Bicocca, ospita una tappa di BookCity Milano, celebre manifestazione dedicata al libro e alla lettura che ogni anno popola la città di incontri con esperti del settore come scrittori internazionali e esordienti, fumettisti, grafici, illustratori, giornalisti, poeti e editori.
Per partecipare all’evento è consigliata la registrazione.
Ad aprire l’appuntamento in BiM di giovedì 16 novembre la presentazione del primo attesissimo libro di The Milaneser, il progetto diffuso che riunisce decine di artisti per raccontare Milano tramite le copertine di una rivista che non esiste. “La città che stiamo diventando” è il titolo del primo volume corale di sguardi e di racconti dedicato alla città di Milano che raccoglie 137 immagini e contiene i contributi inediti di Chiara Alessi, Gianni Biondillo, Giovanna Castiglioni, Luca Misculin e Davide Oldani.
Lara Aldeghi e Stefano Joker Lionetti di Zetalab, ideatori di The Milaneser, approfondiranno il tema dell’evoluzione e del cambiamento della città e dei suoi luoghi, in dialogo con C41, rivista di fotografia indipendente e casa di produzione creativa, che per l’occasione allestirà il suo spazio espositivo C41 Gallery (al piano primo di BiM) con le riproduzioni delle quattro copertine che accompagneranno il libro in uscita.
A seguire la performance ospitata negli spazi di SPECIFIC a cura di Fermacampione, progetto editoriale dedicato ai materiali di archivio di artisti e progettisti contemporanei, ideato dalla designer e ricercatrice Mida Fiore, che in occasione di BookCity presenta la issue #8 Night Night di Andrea Bocca, interpretando il tema della 12° edizione del festival dedicato a “Il tempo del sogno”.
Per l’evento di lancio di Fermacampione #8 lo spazio di SPECIFIC si trasformerà in un paesaggio onirico dove le sculture di roccia presenti e le lampadine da notte tinte di rosso dell’artista Andrea Bocca accoglieranno un momento performativo nel quale i dieci racconti presenti nel nuovo numero verranno letti al pubblico. Come in una partitura sonora le voci dei performer si alterneranno una dopo l’altra animando le installazioni presenti nello spazio e dando vita alle atmosfere dei racconti di Fermacampione appena prima che scenda la notte.
In occasione di BookCity, nel Bookshop di C41 – curato in collaborazione con Reading Room, sarà possibile acquistare in anteprima, oltre ad una selezione di riviste indipendenti provenienti da tutto il mondo, il libro The Milaneser – La città che stiamo diventando, la nuova issue #14 di C41 Magazine e la nuova issue #8 di Fermacampione.
Il tema della città che cambia sarà esplorato anche nella prossima mostra curata da C41 per BiM – visitabile gratuitamente a partire dal 2 dicembre – che vedrà per la prima volta in Italia una personale di Rory Gardiner, fotografo di origini australiane con base a Melbourne e Londra che ha fatto della rappresentazione di architettura e paesaggi cittadini la sua cifra stilistica.
Trait d’union tra il festival e il modello innovativo di rigenerazione urbana proposto da BiM è l’inclusività intrinseca di programmi di attività culturali temporanee attivati per valorizzare i distretti locali e la città.
L’obiettivo di BiM è infatti trasformare il “tempo di attesa” del cantiere in un’occasione per progettare il futuro in modo sostenibile e inclusivo, invitando i cittadini a scoprire e a vivere le aree in via riqualificazione come uno spazio di incontro e aggregazione.
Programma 16 novembre:
h.18:30 – C41 Gallery – I piano Lotto B
Presentazione del libro “The Milaneser – La città che stiamo diventando” in dialogo con C41
h.19:30 – SPECIFIC – I piano Lotto B
Performance di Andrea Bocca x Fermacampione, ospitata negli spazi di SPECIFIC
VENERDÌ 17 NOVEMBRE
Mental Coaching: una risorsa per la crescita personale e professionale in Università
Ore 18:00 – BiM Suite – IV piano Lotto C
BiM in collaborazione con l’Università di Milano-Bicocca presenta Mental Coaching: seminario a cura di Alberto Biffi – Mental Trainer e Docente Università di Milano-Bicocca e Amanda Gesualdi – Profiler e Holistic Coach per approfondire lo strumento del Mental Coaching nel contesto universitario: una risorsa per la crescita personale e professionale per gli studenti.
LIBRI PRESENTATI:
- Biffi A. (2021), Oltre le strade sfavillanti: mental coaching on the road.
- Gesualdi A.(2007), La sacerdotessa e lo shogun, Gubbio: Italia Press.
- Gesualdi A. (2012), L’Atleta Zen
Ingresso gratuito da Viale dell’Innovazione 3, Bicocca, Milano
Per maggiori info: Mental Coaching | Biblioteca di Ateneo (unimib.it)
Per partecipare all’evento è gradita l’iscrizione compilando il form online.
Dove
C41 Panorama
SPECIFIC
BiM Suite
Ingresso gratuito da via Polvani e via Temolo