La linea milanese è la rassegna estiva di cinema all’aperto curata da Cineteca Milano: da giugno a settembre, 5 serate che rendono omaggio all’originalità dei grandi capolavori del cinema milanese.
Il primo imperdibile appuntamento del cinema all’aperto in BiM è per (ri)vedere Miracolo a Milano di Vittorio de Sica (1951): un’occasione di bere un drink all’aperto in compagnia di un grande classico del cinema italiano.
In apertura, l’antologia Un mondo perfetto propone gli storici spot prodotti a Milano che hanno dato vita al Carosello.
In accompagnamento aperitivo al BiMstrò a cura di Fuorimano.
dalle 18:00 – AperiBiM curato da BiMstrò by Fuorimano
dalle 20:00 – proiezione antologia
dalle 21:00 – proiezione film
IL FILM
Miracolo a Milano
Regia di Vittorio De Sica, tratto dal romanzo Totò il buono di Cesare Zavattini, Italia, 1951, b/n, 100’. Int.: Francesco Golisano, Emma Grammatica.
Una comunità di senza tetto della periferia milanese viene “sfrattata” dal terreno sul quale vive in seguito alla scoperta del petrolio. In loro soccorso arriva dal cielo una buona e generosa signora, che li porterà via con sé, volando verso un mondo migliore a cavallo delle scope degli spazzini.
Il film ha reso famosa la città di Milano in tutto il mondo, grazie alla Palma d’Oro vinta al Festival di Cannes nel 1951, e colpisce ancora oggi per l’attualità dei temi e la purezza dei sentimenti.
Questo evento è parte del progetto C41 Gallery
Dove
BiM Garden
Ingresso libero da Via Polvani e Via Temolo
In collaborazione con Cineteca Milano MIC